Dove fare snorkeling in Campania

5 luoghi in cui fare snorkeling in Campania

La Campania è un luogo meraviglioso da visitare, e lo è ancora di più quando si fa snorkeling. Lungo la costa campana ci sono tante bellissime località che permettono di nuotare nell’acqua e di esplorare la vita marina attraverso la maschera per respirare sott’acqua. Non dovrete andare lontano prima di trovarvi circondati da pesci colorati di ogni forma e dimensione!

5 luoghi in cui fare snorkeling in Campania

Se volete fare snorkeling in Campania, dovreste prendere in considerazione queste 5 località.

Punta Campese, Ischia

snorkeling a ischia

Questo è il posto migliore per lo snorkeling in Campania. Qui si può vedere una bellissima vita marina e lo si può fare anche se non si è professionisti dello snorkeling o delle immersioni. Qui anche i bambini possono godersi il mondo sottomarino e provare a nuotare con i pesci. Una maschera perfetta da usare in questo luogo è la Cressi Baron.

L’acqua è molto limpida ed è ideale per lo snorkeling. Si possono vedere tartarughe marine, polpi, murene e molte altre specie di pesci. Sulla spiaggia ci sono ristoranti dove è possibile pranzare o cenare godendosi il panorama.

Marina di Camerota

snorkeling a marina di camerota

Marina di Camerota è un comune della provincia di Salerno. Questa città di mare è famosa per la sua spiaggia sabbiosa e per le acque limpide che la rendono ideale per lo snorkeling. Potrete immergervi in acque poco profonde con le immersioni subacquee o fare snorkeling nel meraviglioso mondo sottomarino di Marina di Camerota, in cui si possono osservare molte specie di pesci, tartarughe e razze.

Capri

snorkeling a capri

Capri è una piccola isola al largo della costa di Napoli, famosa in tutto il mondo. È nota per le sue bellezze naturali, in particolare per la Grotta Azzurra. Si tratta di una grotta con acque azzurre e formazioni calcaree che la fanno sembrare uscita da un romanzo fantasy. In qualsiasi giorno di alta stagione (da maggio a settembre), ci sono centinaia di persone in fila per avere la possibilità di vivere in prima persona questo spettacolo. Lo snorkeling nella Grotta Azzurra è consentito solo con un tour in barca o con una guida autorizzata; altrimenti è possibile fare snorkeling intorno all’isola e alla spiaggia di Anacapri, dove non c’è il divieto di balneazione.

Ma non lasciatevi scoraggiare dall’affollamento: ci sono molti altri posti per fare snorkeling a Capri, altrettanto belli e meno affollati della Grotta Azzurra!

Baia, Pozzuoli

baia pozzuoli

Situata ai margini del Golfo di Napoli, Baia è una delle baie più belle del mondo. È famosa per la sua straordinaria bellezza, riconosciuta come fenomeno naturale.

La baia era un tempo abitata da antichi romani e greci che vi risiedevano grazie al suo clima mite. Baia ha anche una ricca storia e un patrimonio culturale che la rendono un’importante destinazione turistica.

L’acqua di questa baia ha un colore blu molto chiaro che la rende perfetta per lo snorkeling. Nella zona vivono molte specie di pesci come cernie, murene e polpi.

La Costiera Amalfitana

snorkeling alla costiera amalfitana

Un’altra località popolare è la Costiera Amalfitana, che offre incredibili viste sulle scogliere e sulle spiagge incontaminate, oltre a eccellenti ristoranti di pesce dove potrete gustare il pesce fresco pescato ogni giorno dai pescatori locali sulle loro barche nelle vicinanze!

Fare snorkeling nella costiera amalfitana è migliore nei mesi estivi, quando l’acqua è più calda e più limpida. Su questa costa si trovano molti luoghi diversi per lo snorkeling, ognuno dei quali offre un’esperienza unica per i subacquei di tutti i livelli.

Una delle più popolari è la spiaggia di Positano, una piccola spiaggia di ciottoli con acque cristalline che offrono un’eccellente visibilità e una bellissima vita marina. Un altro luogo ideale per lo snorkeling è la spiaggia di Praiano, anch’essa con acque limpide e raggiungibile in autobus da Salerno o Sorrento.

Conclusione

La Campania è la destinazione perfetta se volete fare snorkeling in Italia. Che si tratti della costa di Ischia o di Capri, ci sono diverse località da cui è possibile immergersi in questo splendido mare. È importante che vi prendiate il tempo necessario per esaminarle tutte prima di prenotare il vostro viaggio, in modo che quando arriva il momento di pianificare, non venga tralasciato nulla!

Lascia un commento